SCUOLE

Tanti i progetti che, anche quest’anno, Cavalli in Villa dedica a bambini e ragazzi, con uno sguardo speciale all’inclusività e alle straordinarie attività che anche i ragazzi disabili portano in scena con successo nel campo equestre. Le sinergie con le scuole del territorio, attive in ogni tappa, faranno conoscere da vicino il cavallo anche attraverso il disegno e concorsi dedicati, mentre le partnership con l’Arma e con Fondazioni charity portano la presenza di speciali appuntamenti, aperti ai e gratuiti, sui temi della conoscenza dell’ambiente e della sicurezza sulle strade, quali leve fondamentali per una vita più consapevole e sana.

Progetto Sicurezza nelle strade

Cavalli in Villa promuove l’educazione stradale legata al tema della sicurezza, con un focus particolare ai ragazzi.

Grazie alla collaborazione con le scuole del territorio, infatti, durante le diverse tappe dell’evento sarà presente il pullman azzurro della Polizia Stradale, grazie alla sinergia di Cavalli in Villa con la Fondazione Gaia von Freymann.

Una vera e propria aula scolastica su ruote, multimediale e itinerante, dove i poliziotti della stradale diventano “maestri di sicurezza” per i più giovani, tra lezioni a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare le regole della sicurezza divertendosi.

Progetto Educazione Ambientale

Cavalli in Villa ospita anche nell’edizione 2023 uno stand dell’Arma dei Carabinieri che terrà, nelle diverse giornate, interventi condotti dalla propria sezione Biodiversità impegnata all’interno delle 130 riserve naturali statali, dei parchi nazionali e nell’applicazione della (la convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione).

Il pubblico di Cavalli in Villa potrà conoscere recandosi presso lo stand dell’Arma, come le nostre magnifiche Riserve naturali siano complessi ecosistemi, veri e propri “scrigni” che custodiscono una molteplicità di specie animali e vegetali in singolari habitat e paesaggi, in continua evoluzione.

Un patrimonio naturale unico come il territorio ambientale italiano, da conoscere e proteggere.

CONCORSO ARTISTICO

Cavalli in Villa, grazie alla stretta sinergia con gli istituti scolastici del territorio, accoglierà a ogni tappa i numerosi alunni degli Istituti del comprensorio, che saranno coinvolti in un concorso artistico per esprimere in modo creativo temi, emozioni e pensieri evocati dal cavallo e dal pony.

Gli elaborati di ogni alunno saranno premiati nel gran finale dell’iniziativa e sarà donato, a ogni partecipante, un riconoscimento per il proprio lavoro.

I vincitori dell’iniziativa, invece, avranno in omaggio alcune lezioni di equitazione presso un centro ippico Federale della zona di riferimento.