CULTURA

La cultura è la risultante di un complesso di elementi che concorrono alla formazione dell’individuo,
sul piano intellettuale e morale.
 Per questo crediamo che “fare cultura” in senso lato sia il principale obiettivo di “Cavalli in Villa”, valorizzando tutto ciò che 
 ci  circonda, cavallo in testa, come opportunità per conoscere, crescere, migliorare.

MOSTRA FOTOGRAFICA

All’interno di Villa Bassi sarà possibile visitare la mostra fotografica “Viaggi a cavallo”, sia liberamente sia accompagnati da una vera e propria guida equestre che racconterà non solo gli scatti ma racconterà anche le peculiarità del viaggiare a cavallo quale approccio straordinario, lento emozionante ed ecologico, per scoprire il territorio, la storia e le tradizioni del territorio.

ARTE

Patron di “Cavalli in villa” il critico d’arte Vittorio Sgarbi, promotore e sostenitore del valore della cultura che racconterà, villa per villa, il valore storico e artistico delle cinque dimore venete e del patrimonio artistico che contengono, presentando, per l’occasione di Villa Bassi, anche il suo ultimo libro “Ecce Caravaggio – Da Roberto Longhi ad oggi’’.

CAVALLI SUL SET

Cavalli sul set: “Dietro le quinte della battaglia” di e con Cav. Franz Pagot

Dalle 1830 alle 1930 di sabato un imperdibile incontro a “Cavalli in villa” con uno dei più noti e premiati direttori della fotografia nel cinema al mondo, Franz Pagot.

Trevigiano residente a Londra, ha girato più di 500 spot pubblicitari e ha lavorato in produzioni internazionali – come Full Metal Jacket, Robin Hood e Sleepy Hollow – distinguendosi anche per il suo lavoro con i cavalli sul set e diventando, grazie alla sua professionalità e a un suo particolare stile “chiaroscuro”, tra i professionisti più ricercati da registi e star.

Giornalista, scrittore, pittore e Cavaliere al Merito della Repubblica, l’eclettico Pagot porterà in scena una battaglia come accade in sul set: un cavallo e cavaliere in armatura che attaccano un cavaliere a terra, che sarà lo stesso Pagot, a colpi di spada. Il direttore della fotografia, poi, racconterà come vengono costruite, provate e girate queste scene nei film, come si preparano i cavalli, come sono posizionate le luci e le angolature delle riprese, i problemi che possono emergere e come risolverli, ma anche l’importanza degli effetti sonori e della musica. Un vero e proprio emozionante dietro le quinte con un grande maestro del cinema.

VILLE VENETE

Intervento – “Le civiltà delle ville venete”, dal Metropolitan di NYC a Villa Bassi

Le ville venete quale simbolo, e sintesi per eccellenza, della mentalità e della storia del popolo veneto. Un appuntamento unico sabato 9 aprile, dalle 15 alle 16.30 presso il Salone del Museo dentro Villa Bassi Ratgheb, con un mentore d’eccezione, l’avv. Luca Azzano Cantarutti.

Presidente e fondatore dell’Associazione Ville Venete dell’Adige, Cantarutti porterà il pubblico di “Cavalli in villa” in un viaggio estetico, oltre che di contenuto, attraverso le architetture e i meravigliosi giardini che costellano queste dimore, alla scoperta del contesto di un’epoca in cui è nata e cresciuta la civiltà veneta, tramandata da generazioni.

Appassionato di arte, di storia e cultura veneta, Cantarutti ha portato al Metropolitan di New York – su invito personale dell’ex ambasciatore U.S.A. nonché ex Segretario di Stato U.S.A. per la Marina John Willliam Middendorf II – il trattato sulle ville venete che proporrà a Villa Bassi, con il plus di un ricco carnet di immagini a corredo: un unicum che, al pari dei Castelli della Loira o dei grattacieli di Manhattan, che abbraccia tutti gli aspetti dell’operare umano, dalla politica all’economia, fino alla letteratura e alla pittura.

INCONTRO CON L’ARMA DEI CARABINIERI “RAGGRUPPAMENTO BIODIVERSITÀ”

Ambiente e cavalli: a lezione dalla sezione Biodiversità dell’Arma

Dalle 14.30 alle 17 il reparto di Verona del dipartimento Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri porterà il pubblico a conoscere il cuore dell’ambiente in cui viviamo, imparando a conoscerlo e proteggerlo.
Dall’importanza dei boschi in relazione al cambiamento climatico fino a quella di tutelare l’allevamento, la selezione e l’addestramento, delle razze di cavalli italiani, utilizzati per il servizio di sorveglianza delle riserve naturali in tutta Italia, ma anche come destrieri del Quarto Reggimento a Cavallo e del Reggimento Corazzieri dei Carabinieri ma non solo.
I referenti dell’Arma spiegheranno perché scegliere “cavalli italiani” per lo sport, per la scuola di equitazione e ancor di più per il turismo equestre, grazie al progetto in sinergia con FISE Veneto che porta dal 2022 nei centri ippici della Regione queste meravigliose e versatili razze autoctone in comodato d’uso gratuito.

TIME TABLE

Venerdì 8 aprile

14.30 - 18.30 | MOSTRA FOTOGRAFICA
“I Profumi delle Criniere”
visite guidate 14.30 - 15.30 / 17.30 - 18.30

14.30 - 19.00 | VISITA VILLA BASSI E MOSTRA“ Fotografia oltre la guerra” del fotoreporter Robert Capa ad un prezzo unico scontato, dicendo in biglietteria il codice “Bassi Cavalli 2022”
Visite guidate ore 16.00

sabato 9 aprile

14.30 - 17.00 | INCONTRO CON L’ARMA DEI CARABINIERI "RAGGRUPPAMENTO BIODIVERSITÀ” sul tema dell'educazione ambientale c/o stand

9.00 - 18.00 | MOSTRA FOTOGRAFICA
“I Profumi delle Criniere” visite guidate 11.00 - 12.00 / 14.00 - 15.00 / 17.00 - 18.00

18.30 - 19.30 | CAVALLI SUL SET - “Dietro le quinte della battaglia” di e con Cav. Franz Pagot, direttore della fotografia cinematografica c/o area campo gara

10.00 - 13.00 / 14.30 - 19.00 | VISITA VILLA BASSI E MOSTRA “Fotografia oltre la guerra” del fotoreporter Robert Capa ad un prezzo unico scontato, con il codice “Bassi Cavalli 2022”. Visite guidate ore 16.00

15.00 - 16.30 | INTERVENTO - “LE CIVILTÀ DELLE VILLE VENETE”, DAL METROPOLITAN DI NYC A VILLA BASSI a cura dell’ avv. Luca Azzano-Cantarutti, Presidente e fondatore dell’Associazione Ville Venete dell’Adige, c/o il Salone del Museo Villa Bassi Ratgheb

domenica 10 aprile

9.00 - 18.00 | MOSTRA FOTOGRAFICA
“I Profumi delle Criniere”
visite guidate 11.00 - 12.00 / 14.00 - 15.00 / 17.00 - 18.00

10.00 - 13.00 / 14.30 - 19.00 | VISITA VILLA BASSI E MOSTRA “Fotografia oltre la guerra” del fotoreporter Robert Capa ad un prezzo unico scontato, con il codice “Bassi Cavalli 2022”.
Visite guidate ore 16.00