CULTURA
sul piano intellettuale e morale.
CAVALLI SUL SET
Cavalli sul set: “Dietro le quinte della battaglia” di e con Cav. Franz Pagot
Dalle 1830 alle 1930 di sabato un imperdibile incontro a “Cavalli in villa” con uno dei più noti e premiati direttori della fotografia nel cinema al mondo, Franz Pagot.
Trevigiano residente a Londra, ha girato più di 500 spot pubblicitari e ha lavorato in produzioni internazionali – come Full Metal Jacket, Robin Hood e Sleepy Hollow – distinguendosi anche per il suo lavoro con i cavalli sul set e diventando, grazie alla sua professionalità e a un suo particolare stile “chiaroscuro”, tra i professionisti più ricercati da registi e star.
Giornalista, scrittore, pittore e Cavaliere al Merito della Repubblica, l’eclettico Pagot porterà in scena una battaglia come accade in sul set: un cavallo e cavaliere in armatura che attaccano un cavaliere a terra, che sarà lo stesso Pagot, a colpi di spada.
Il direttore della fotografia, poi, racconterà come vengono costruite, provate e girate queste scene nei film, come si preparano i cavalli, come sono posizionate le luci e le angolature delle riprese, i problemi che possono emergere e come risolverli, ma anche l’importanza degli effetti sonori e della musica. Un vero e proprio emozionante dietro le quinte con un grande maestro del cinema.
RAGGRUPPAMENTO BIODIVERSITÀ
“Un albero per il futuro”: l’Arma racconterà a ragazzi e famiglie il lavoro essenziale dei boschi per il clima (sabato e domenica)
Il Reparto Biodiversità di Verona e Belluno proporranno a tutto il pubblico di “Cavalli in villa” il progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro – Crea il bosco diffuso con i Carabinieri della Biodiversità
L’iniziativa, al suo terzo anno, ha riscosso un grandissimo successo nazionale e si pone l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni alle questioni ambientali e climatiche e al ruolo essenziale che hanno i boschi nel miglioramento dell’ambiente e del clima, creando consapevolezza nei ragazzi grazie anche a un massiccio coinvolgimento degli istituti scolastici.
A “Cavalli in villa” la sezione Biodiversità dell’Arma non porterà solo questo importante progetto ma anche altri laboratori di educazione ambientale che renderanno unica ogni tappa dell’evento.
Appuntamento c/o il loro stand sabato e domenica dalle 14.30 alle 17.00
ARTE
Domenica 25 settembre
9|12 – 15|18 MOSTRA – Nel centenario della morte di Ottone Brentari dal titolo “storico educatore giornalista soprattutto italiano” c/o salone centrale di Villa Caffo Navarrini – ingresso gratuito
A cento anni dalla morte, Rossano Veneto rende omaggio al suo illustre concittadino d’adozione, Ottone Brentari: storico, giornalista, insegnante, alpinista e irredentosta, nato a Strigno nell’allora Trentino austriaco nel 1852.
La mostra ripercorre le principali tappe della sua vita, i molteplici interessi e le numerose pubblicazioni, grazie anche a documenti e libri conservati presso la Biblioteca di Rossano, la Biblioteca di Bassano del Grappa e la Fondazione Musei Storico del Trentino.
TIME TABLE
Venerdì 23 settembre
14.30 - 18.30 | MOSTRA FOTOGRAFICA “I Profumi delle Criniere”
visite guidate 14.30 - 15.30
17.30 - 18.30 | c/o VillaCaffo
Navarrini
sabato 24 settembre
14.30 - 18.30 | MOSTRA FOTOGRAFICA “I Profumi delle Criniere” visite guidate 14.30-15.30/ 17.30-18.30 c/o VillaCaffo Navarrini
14.30 - 17.00 | INCONTRO CON L’ARMA DEI CARABINIERI “RAGGRUPPAMENTO BIODIVERSITÀ” sul tema dell’educazione ambientale c/o stand
16.30 - 17.30 | Intervento a cura di Amerigo Restucci (Presidente IRVV) dal tema: “Ville venete: la valorizzazione tra governo del territorio e tutela del paesaggio”
17.30 - 18.30 | Intervento IRVV a cura di Marcello M. Fracanzani (Consigliere della Corte di Cassazione) dal tema: “Ville Venete: istruzioni per l’uso. Cambi di destinazione d’uso e aspetti fiscali, aggiornamenti”.
domenica 25 settembre
9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00 | MOSTRA - Nel centenario
della morte di Ottone Brentari dal titolo “storico
educatore giornalista soprattutto italiano” c/o salone
centrale di Villa Caffo Navarrini - ingresso gratuito
14.30 - 18.30 MOSTRA FOTOGRAFICA “I Profumi
delle Criniere”
visite guidate 14.30-15.30/ 17.30-18.30 c/o VillaCaffo
Navarrini
14.30 - 17.00 | INCONTRO CON L’ARMA DEI CARABINIERI “RAGGRUPPAMENTO BIODIVERSITÀ” sul tema dell’educazione ambientale c/o stand