CULTURA

La cultura è la risultante di un complesso di elementi che concorrono alla formazione dell’individuo,
sul piano intellettuale e morale.
 Per questo crediamo che “fare cultura” in senso lato sia il principale obiettivo di “Cavalli in Villa”, valorizzando tutto ciò che 
 ci  circonda, cavallo in testa, come opportunità per conoscere, crescere, migliorare.

CAVALLI SUL SET

Cavalli sul set: “Dietro le quinte della battaglia” di e con Cav. Franz Pagot

Dalle 1830 alle 1930 di sabato un imperdibile incontro a “Cavalli in villa” con uno dei più noti e premiati direttori della fotografia nel cinema al mondo, Franz Pagot.

Trevigiano residente a Londra, ha girato più di 500 spot pubblicitari e ha lavorato in produzioni internazionali – come Full Metal Jacket, Robin Hood e Sleepy Hollow – distinguendosi anche per il suo lavoro con i cavalli sul set e diventando, grazie alla sua professionalità e a un suo particolare stile “chiaroscuro”, tra i professionisti più ricercati da registi e star.

Giornalista, scrittore, pittore e Cavaliere al Merito della Repubblica, l’eclettico Pagot porterà in scena una battaglia come accade in sul set: un cavallo e cavaliere in armatura che attaccano un cavaliere a terra, che sarà lo stesso Pagot, a colpi di spada.
Il direttore della fotografia, poi, racconterà come vengono costruite, provate e girate queste scene nei film, come si preparano i cavalli, come sono posizionate le luci e le angolature delle riprese, i problemi che possono emergere e come risolverli, ma anche l’importanza degli effetti sonori e della musica. Un vero e proprio emozionante dietro le quinte con un grande maestro del cinema.

RAGGRUPPAMENTO BIODIVERSITÀ

“Un albero per il futuro”: l’Arma racconterà a ragazzi e famiglie il lavoro essenziale dei boschi per il clima (sabato e domenica)

Il Reparto Biodiversità di Verona e Belluno proporranno a tutto il pubblico di “Cavalli in villa” il progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro – Crea il bosco diffuso con i Carabinieri della Biodiversità

L’iniziativa, al suo terzo anno, ha riscosso un grandissimo successo nazionale e si pone l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni alle questioni ambientali e climatiche e al ruolo essenziale che hanno i boschi nel miglioramento dell’ambiente e del clima, creando consapevolezza nei ragazzi grazie anche a un massiccio coinvolgimento degli istituti scolastici.
A “Cavalli in villa” la sezione Biodiversità dell’Arma non porterà solo questo importante progetto ma anche altri laboratori di educazione ambientale che renderanno unica ogni tappa dell’evento.

Appuntamento c/o il loro stand sabato e domenica dalle 14.30 alle 17.00

ARTE

Domenica 25 settembre

9|12 – 15|18  MOSTRA – Nel centenario della morte di Ottone Brentari dal titolo “storico educatore giornalista soprattutto italiano” c/o salone centrale di Villa Caffo Navarrini – ingresso gratuito

 

A cento anni dalla morte, Rossano Veneto rende omaggio al suo illustre concittadino d’adozione, Ottone Brentari: storico, giornalista, insegnante, alpinista e irredentosta, nato a Strigno nell’allora Trentino austriaco nel 1852.

 

 

La mostra ripercorre le principali tappe della sua vita, i molteplici interessi e le numerose pubblicazioni, grazie anche a documenti e libri conservati presso la Biblioteca di Rossano, la Biblioteca di Bassano del Grappa e la Fondazione Musei Storico del Trentino.

TIME TABLE

Venerdì 23 settembre

14.30 - 18.30 | MOSTRA FOTOGRAFICA “I Profumi delle Criniere”
visite guidate 14.30 - 15.30
17.30 - 18.30 | c/o VillaCaffo Navarrini

sabato 24 settembre

14.30 - 18.30 | MOSTRA FOTOGRAFICA “I Profumi delle Criniere” visite guidate 14.30-15.30/ 17.30-18.30 c/o VillaCaffo Navarrini

14.30 - 17.00 | INCONTRO CON L’ARMA DEI CARABINIERI “RAGGRUPPAMENTO BIODIVERSITÀ” sul tema dell’educazione ambientale c/o stand

16.30 - 17.30 | Intervento a cura di Amerigo Restucci (Presidente IRVV) dal tema: “Ville venete: la valorizzazione tra governo del territorio e tutela del paesaggio”

17.30 - 18.30 | Intervento IRVV a cura di Marcello M. Fracanzani (Consigliere della Corte di Cassazione) dal tema: “Ville Venete: istruzioni per l’uso. Cambi di destinazione d’uso e aspetti fiscali, aggiornamenti”.

domenica 25 settembre

9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00 | MOSTRA - Nel centenario della morte di Ottone Brentari dal titolo “storico educatore giornalista soprattutto italiano” c/o salone centrale di Villa Caffo Navarrini - ingresso gratuito
14.30 - 18.30 MOSTRA FOTOGRAFICA “I Profumi delle Criniere”
visite guidate 14.30-15.30/ 17.30-18.30 c/o VillaCaffo Navarrini

14.30 - 17.00 | INCONTRO CON L’ARMA DEI CARABINIERI “RAGGRUPPAMENTO BIODIVERSITÀ” sul tema dell’educazione ambientale c/o stand